Inma Hidalgo

Sopran

Biographie

Inma Hidalgo Sopran

Nata a Barcellona, fa parte dal 2002, dei diversi Cori sul Teatre Principal di Palma di Maiorca, collaborando in tutte le sue produzioni delle Stagioni di Opera e Zarzuela.
Diplomata in Canto per il Conservatori Professional de Música i Dansa de les Illes Balears presso il cui, guidata dal soprano Joana Llabrés, ottiene il Premio Fine Grado.
Si è anche diplomata in propedeutica musicale (magisteri musical) sulla Università delle Isole Baleari, UIB. Nel 2014 continua la sua formazione musicale di Canto sul Conservatori Superior de Música de les Illes Balears, con l’insegnante Josep Miquel Ribot. Attualmente studia nel Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con l’insegnante Amelia Felle.
Come esperienza lavorativa, interpreta diversi ruoli, tali Marcellina di “Le nozze di Figaro”, Strega di “Hänsel und Gretel” di Humperdinck e “Els cas dels 3 Porquets” adattamento musicale di temi Mozartiani, tutte queste, produzioni in sala piccola dalla compagnia Euroclàssics.
In grande teatro interpreta i ruoli di Paggio in Rigoletto di Verdi, Rosita in “Luisa Fernanda” di F. M. Torroba, Encarna in “La Revoltosa” di R. Chapí, Irene in “Doña Francisquita” di A. Vives, Prima Dama in “Die Zauberflöte” di Mozart sotto direzione dei maestri Martin Fischer-Dieskau e Francisco López. Anche, interpreta Rowan in “The little sweep” de Britten e “Magnificat” de Rutter sotto la direzione di Fernando Marina, e “Harmonia Caelestis” de Pàll Estherazy sotto la direzione di Irina Capriles.
Recentemente, ha partecipato come solista della stagione „Festival Musica Mallorca“ interpretando la Fantasia Coralle di Beethoven, sotto direzione di José María Moreno e Heja Domonkos, sui Teatri Teatre Principal di Palma di Maiorca, Teatro di Brandemburgo e Philarmonica di Berlino. Pure sul Teatro di Ausburgo, frammenti dell’opera „Carmen“ di Bizet in versione concerto, nel ruolo di Mercedes. In Giunio interpreta il ruolo di Anna del Nabuco di Verdi presso il Teatre Principal di Palma sotto direzione di Óliver Díaz e reggia di Emilio Sagi.


Vergangene Auftritte

Porto, Portugal, 18/02/2018

Casa da Música

Toronto, Kanada, 27/01/2018

Viva Carnival

Riga, Lettland, 29/08/2017

Gala Konzert Lettische Nationaloper

Moskau, 21/01/2017

Gala Konzert Grand Hall Tschaikowski Konservatorium Moskau